Altre "gabelle" per l'Aviazione Generale

Pubblicato il 30 Ottobre 2013

Altre "gabelle" per l'Aviazione Generale

PUBBLICATE LE NUOVE TARIFFE ENAC IN VIGORE DAL 10 DICEMBRE

Sul sito ENAC sono state pubblicate le nuove tariffe in vigore dal 10 dicembre che prevedono per tutte le licenze un costo di emissione e di rinnovo pari a € 200,00.

Ce lo ha comunicato Rinaldo Gaspari, presidente di AOPA ITALIA .

Di seguito il suo commento.

Non essendo a conoscenza di questo provvedimento, abbiamo immediatamente interpellato la Direzione ENAC competente, per avere chiarimenti, avendo a suo tempo IAOPA chiesto ad EASA che la Conversione delle nostre licenze non fosse onerosa.
Secondo ENAC il costo sarebbe dovuto alla implementazione di un nuovo e costoso sistema informatico necessario per gestire centralmente tutte le licenze, pertanto per chi otterrà o rinnoverà convertendo la propria licenza dopo il 10 Dicembre, dovrà sborsare la bella somma di € 200.
Una ulteriore bella botta, considerando le tasse e le spese sempre più alte che dobbiamo sostenere per essere "current" con tutte le abilitazioni e per fare il necessario training per volare in sicurezza.
L'unico aspetto positivo è che le nuove licenze EASA non avranno più scadenza e quindi si limiterebbe il danno al pagamento, in pratica, di una sorta di "una tantum".
Il documento pubblicato da ENAC, alla luce di ciò, sarebbe già obsoleto e da emendare, non avendo tenuto conto di questo "piccolo" particolare .
Non intendiamo comunque fermarci qui, valuteremo comunque con i nostri rappresentanti in EASA se è possibile intervenire su questa che per le nostre tasche risulta essere una ulteriore ed onerosa tassa che ci colpisce

Rinaldo Gaspari, presidente AOPA Italia

Scritto da Fabriz

Con tag #Varie

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post