"Ricevuto, passo e chiudo": capita di sentirli in qualche film o sceneggiato

Pubblicato il 25 Dicembre 2012

"Ricevuto, passo e chiudo": capita di sentirli in qualche film o sceneggiato televisivo. Talvolta l'altra stazione risponde con "passo e chiudo"!

I manuali di radiotelefonia escludono tale scambio di comunicazioni: una trasmissione o si passa o si chiude.

Per l'ICAO le parole standard di procedura "ROGER" (Ricevuto), "OVER" (Passo) e "OUT" (Chiudo) hanno significati ben precisi e devono essere usate, in particolare le ultime due, in modo limitato.

Del termine "roger" si fa ancor oggi uso ed abuso continui. Qual è il corretto significato, in radiotelefonia, di queste tre parole procedurali standard?

ROGER - spesso i piloti rispondono "Roger" ad istruzioni/autorizzazioni ATC che contengono elementi che, invece, vanno ripetuti per conferma (read back). Rispondere con "Roger", quando si deve ripetere il messaggio ricevuto, provoca pericolosi errori e malintesi. Inoltre le polemiche e le discussioni che ne scaturiscono concorrono a rendere congestionate le frequenze.

Nel caso di uso scorretto del termine di procedura "roger", i controllori devono intervenire e pretendere il rispetto della procedura di "read back".

Capita anche che gli stessi controllori, pressati dal traffico, rispondono con un frettoloso "Roger" al "read back" effettuato dai piloti, anziché con lo standard "Correct". I controllori hanno l'obbligo di riascoltare con attenzione il "read back" e la parola "Correct" presuppone che ciò sia stato fatto.

ROGER, secondo l'ICAO (vedi Annesso 10, Volume 2), ha il seguente significato: I have received all of your last transmission. Note - Under no circumstances to be used in reply to a question requiring READ BACK or a direct answer in the affermative (AFFIRM) or negative (NEGATIVE).

OVER e OUT - Queste due parole standard non vengono più, di norma, utilizzate nello scambio di comunicazioni. Il loro impiego è necessario solo in casi particolari, al fine di evitare incomprensioni o interferenze da parte di altre stazioni.

In ogni caso non devono mai essere usate contemporaneamente, come prescritto dal significato che dà loro l'ICAO nell'Annesso 10, Volume 2.

OVER: My transmission is ended, and I expect a response from you. Note - Not normally used in VHF communications.

OUT: This exchange of transmissions is ended and no response is expected. Note - Not normally used in VHF communications.

Scritto da Fabriz

Con tag #Teoria

Commenta il post