Croazia. Volo "intracomunitario"

Pubblicato il 6 Agosto 2013

Croazia. Volo "intracomunitario"

C'è ancora molta confusione sulle procedure da espletare per voli privati in Croazia.

Essendo entrata da poco nella Comunità Europea, finalmente non dovrebbero più essere necessarie le formalità doganali in partenza e all'arrivo che obbligano, per esempio, l'arrivo in aeroporto doganale, come esplicitato in AIP.

Sono a conoscenza di FPL rifiutati dall'ente in quanto non prevedono le formalità che, oggi, non dovrebbero più essere necessarie. Tuttavia altrettanto ha avuto esito positivo chi ha espletato la seguente procedura:

Seguendo la linea della GEN 1.2 è necessario riportare nel FPL, casella 18 ('altre informazioni'): "volo intracomunitario (di formazione, in caso). Tutti gli occupanti sono in possesso di documenti validi per l'espatrio."

Alla DA competente , dato che si parte (e si ritorna poi) da un aeroporto non doganale, mandare la comunicazione con gli estremi dell'attività (vedi sotto).

Per sicurezza, il link al file (da compilare) usato per comunicare alla DA gli estremi del volo: http://goo.gl/cqWLcg

Una telefonata prima (almeno la prima volta) alla DA o Ufficio Traffico competente e alle locali autorià di PS e Frontiera è consigliabile.
Le volte successive basta - da AIP - inviare FPL e comunicazione tre ore prima del volo.

Direzione Aeroportuale
--- direzione competente ---
FAX: "numero fax"

--- luogo e data ---

NOTIFICA VOLO INTRACOMUNITARIO DA/PER AEROPORTI NON DOGANALI. (A.I.P. ITALIA GEN 1.2)

Vi notifichiamo gli estremi del volo privato del --- club / privato --- per volo intracomunitario da aeroporto di --- città e indicatore ICAO --- (ITALIA UE) a Lussino LDLO (CROAZIA UE) , così come previsto da A.I.P. ITALIA Cap. GEN 1.2 par. 1. GENERALITA’ , e dalla legge 146/94 (e da legge Comunitaria 95/96).

A/C :--- costruttore e modello, ad esempio Tecnam P2002JF ----
Reg. :--- marche ---
DATA :--- data partenza ---
PART :--- aeroporto partenza: indicatore ICAO e città (se aviosuperficie, nome seguito da coordinate geografiche GGMM(N)GGMM(E) o da radiale e distanza da VOR)---
ETD :09,00 UTC (11,00 ORA LOCALE)
ARR :LDLO (LUSSINO)
ETA :10,00 UTC (12,00 ORA LOCALE)

COMANDANTE: --- nome e cognome PIC ---
PASSEGGERI : 01

A/C :--- costruttore e modello, ad esempio Tecnam P2002JF ----
Reg. :--- marche ---
DATA :--- data partenza ---
PART :LDLO (LUSSINO)
ETD :13,30 UTC (15,30 ORA LOCALE)
PART :--- aeroporto arrivo: indicatore ICAO e città (aviosup...) ---
ETA :14,30 UTC (16,30 ORA LOCALE)

COMANDANTE: --- nome e cognome PIC ---
PASSEGGERI : 01

COMANDANTE E PASSEGGERO SONO IN POSSESSO DI DOCUMENTI ITALIANI VALIDI PER L’ESPATRIO ( RIPORTATO IN CASELLA 18 FPL ICAO)

SI PREGA DI INTERESSARE LE COMPETENTI AUTORITA’ DI POLIZIA DI FRONTIERA.

CORDIALI SALUTI

--- nome e cognome ---

AIP GEN1.2

Scritto da Fabriz

Con tag #Raids

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
C
Flying is my passion since I was just seven years old. And it still remains so. But I do believe that, I will achieve my passion of flying one day. And this site seems thus interesting to me to follow.
Rispondi
F
You are wellcome" ;-)
F
Personalmente volo in Croazia e faccio scali ripetuti dal 2010 a causa del nostro lavoro. Con piano di volo non ho MAI avuto problemi e l'accoglienza è sempre ottima.<br /> Arrivando dal nord Italia consiglio vivamente Vrsar (LDPV) piccolo ma con dogana sempre presente e Rijeka (Fiume - LDRI) nel caso di necessità di handling.<br /> Occhio al vento in Istria e Quarnaro, notoriamente zona di bora.
Rispondi
F
Francesco e Willj, per questo ho scritto questo post. Vrsar, come sapete, non è mai stato un problema. Il buon Raiko ha sempre gestito con &quot;elasticità&quot; la cosa. Formalmente, secondo AIP, la Croazia è un paese intracomunitario quindi non ci dovrebbero essere procedure doganali. Da esperienze indirette, non ho ancora testato la procedura ma la hanno espletata amici miei, solo attivandosi come ho riportato nel post si riesce ad avere l'approvazione del piano di volo senza procedure doganali in partenza ed in arrivo anche su Rijeka e ltri aeroporti croati.
W
Francesco, ti informo che la dogana di Vrsar è stata smantellata (casetta chiusa e nessuno a riceverti) così come per quanto riguarda la polizia.<br /> In merito a Portorose invece la dogana in uscita/ingresso dalla Croazia è ancora obbligatoria mentre per l'Italia (sempre da Portorose) vige esclusivamente il controllo di polizia.